Creazione siti web responsive
L’importanza di avere un sito web aziendale responsive
Un sito si definisce “responsive” quando riconosce il dispositivo che sta utilizzando l’utente e si adatta automaticamente a esso, che sia desktop, smartphone o tablet. I contenuti, che compongono il tuo sito responsive, si spostano automaticamente al variare della risoluzione e del supporto dal quale l’utente sta navigando il sito.
Perché un’azienda deve avere un sito responsive?
Le statistiche che parlano di traffico internet sui dispositivi mobili è molto chiaro ed è in forte crescita. Le persone oggigiorno sono costantemente connesse a internet tramite il proprio smartphone, sono online grazie ai social, ricevono newsletter, mail o semplicemente leggono il giornale. Inoltre sempre più utenti utilizzano il proprio smartphone e tablet per fare acquisti.
Il successo riscontrato da smartphone e tablet ha modificato le abitudini degli utenti. Questi cambiamenti implicano, per le aziende che promuovono i propri beni e servizi online, la necessità di avere a disposizione un sito web responsive, ossia ottimizzato per i dispositivi mobile. In questo modo, verrà garantita una navigazione soddisfacente, non portando gli utenti ad abbandonare il sito, rinunciando a possibili acquisti.
Quali sono i vantaggi di un sito web responsive?
- È un requisito fondamentale ormai in termini SEO da Google, che penalizza i siti non responsive.
- Miglior esperienza utente
- Il responsive design rende il tuo sito web visibile correttamente da chiunque.
- I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci, efficienti e di facile navigazione
- Il responsive design contribuisce a creare un’opinione positiva della realtà che sta dietro al sito, creando l’idea che la tua azienda sia al passo coi tempi e attenta all’innovazione.
- Per aggiornare i contenuti, non sarà necessario aggiornare tutte le versioni responsive, sarà il layout a rimodulare la struttura e i contenuti sui vari dispositivi. Un sito responsive permette di avere un’unica area di gestione per i contenuti e quindi non servirà inserire più volte lo stesso materiale. Si avrà quindi un risparmio di tempo e di denaro.
“ Un’azienda con un sito internet NON responsive appare vecchia, il non averla sviluppata significa essere invisibili per quei milioni di utenti che utilizzano ogni giorno smartphone e tablet “
I siti web responsive hanno maggiori possibilità di attirare clienti, aumentando le conversioni.
“ Se non sei online, come possono sapere i tuoi potenziali clienti che servizio o prodotto gli offri? ”