Web Analytics: statistiche per un marketing mirato
Con Web Analytics si intende l’insieme di strumenti di monitoraggio del sito web dell’azienda. Non si tratta di un banale controllo senza alcuno scopo preciso, ma di una costante analisi delle performance del sito per capire dove e come migliorare la nostra visibilità online.
Monitorare gli accessi al sito e analizzare le visite degli utenti
Per analizzare l’andamento e i risultati delle strategie di web marketing servono degli indicatori che misurino ciò che avviene sul sito web. Gli strumenti di web analytics permettono di raccogliere questi dati organizzandoli in metriche appunto. Fra le più utili troviamo:
- Numero di visite: Una visita al sito si considera terminata generalmente quando l’utente non effettua operazioni per più di mezz’ora;
- Numero di utenti: Ogni utente può realizzare più di una visita, in questo caso si contano gli utenti unici di un sito indipendentemente da quante visite o sessioni abbiano realizzato;
- Numero delle visualizzazioni di pagina: Si misura il numero totale delle pagine visualizzate;
- Visualizzazioni per pagina: Cioè quante volte una singola pagina è stata visitata;
- Tasso di rimbalzo: La percentuale di visite che si conclude con la visualizzazione di una sola pagina;
- Numero di pagine per visita: Quante pagine vengono fruite in media dai visitatori;
- Durata media della visita: Calcolata sull’insieme delle visite al sito in un dato lasso di tempo;
- Eventi: Sono quelle interazioni degli utenti con i contenuti del sito che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di business; si misura la quantità di occorrenze;
- Conversioni: Sono il completamento di attività che conducono alla realizzazione degli obiettivi della campagna di marketing on line. Ogni tipo di conversione può essere associata a un valore numerico. L’insieme delle conversioni si traduce in valore quantificabile.
Queste sono solo alcune fra le metriche più importanti che contribuiscono a ponderare il successo dell’attività di marketing e a trarre, dall’analisi dei dati web, degli spunti utili a perfezionare la strategia web impiegata.
Google Adwords: annunci a pagamento
Anche gli annunci pubblicitari on line possono essere tracciati per ottenere statistiche di rendimento. Alcune delle metriche a disposizione a tal fine sono:
- Impressioni. Numero di pubblicazioni di un annuncio o banner pubblicitario;
- CTR (Click Through Rate). Tasso di clic sulle inserzioni pubblicitarie;
- Conversioni. Completamento delle azioni che ci si attende che l’utente compia dopo il clic sull’annuncio e l’accesso al sito;
- CR (Conversion Rate). Tasso di conversione a seguito dei clic sugli annunci.
Facebook Pixel: ottimizza le tue inserzioni
Misura le conversioni sul tuo sito web aziendale e monitora il ritorno generato dalle inserzioni con il pixel di Facebook
La misurazione delle conversioni consente di monitorare le azioni che le persone eseguono dopo aver visto le tue inserzioni di Facebook. Creando un pixel di Facebook e aggiungendolo alle pagine del tuo sito vedrai chi effettua una conversione grazie alle tue inserzioni di Facebook.
Il pixel continuerà a monitorare le azioni che le persone eseguono dopo aver cliccato sulla tua inserzione. Puoi scoprire su quale dispositivo hanno visto l'inserzione e su quale dispositivo hanno poi effettuato la conversione.
Impara a conoscere il tuo pubblico come mai prima
Insights di Facebook ti offre informazioni aggregate su tre gruppi di persone: le persone connesse alla tua Pagina, le persone presenti nel tuo pubblico personalizzato e le persone su Facebook. In questo modo, puoi creare contenuti più interessanti e trovare facilmente un maggior numero di persone simili a quelle che fanno parte del tuo pubblico attuale.
Panoramica dei dati demografici
Guarda i dettagli relativi a età e genere, livello di istruzione, titoli professionali, situazione sentimentale e molto altro.
Scopri cosa piace alle persone
Ottieni informazioni su interessi e hobby delle persone. Insights sul pubblico comprende anche informazioni di terzi sui prodotti che le persone potrebbero essere interessate ad acquistare.
Scopri gli stili di vita
Insights sul pubblico combina i dati relativi a situazione sentimentale, reddito, dimensioni della famiglia e luogo per dirti quali sono i tipi di persone interessate alla tua azienda.
Solo conoscendo questi dati avremo la possibilità di migliorare la strategia marketing, effettuando costanti modifiche per adeguare il nostro sito alle esigenze dei visitatori e del nostro target. Le informazioni così ottenute diventano fondamentali per ottimizzare il sito web, migliorare la strategia SEO, modificare gli annunci adwords e facebook.